Questo potrebbe essere ovvio, ma mi sento in dovere di dirlo comunque. Non è stato facile sceglierne solo 10 dei migliori racconti sci fi. Voglio dire, stiamo parlando di un enorme corpo di letteratura qui, di cui holeggere solo una parte, ma ancora, per limitarmi a solo dieci produce ansia. Sono la top tenA mio parereSono in ordine sparso - tranne la prima che uno è davvero il migliore Il resto basta andare nella top ten, ma non in un luogo particolare...
Ray Bradbury è morto Martedì 5 giugno 2012 E 'stato quello che definirei un. Scrittore scrittore - che amava scrivere per le parole, per quanto riguarda la storia.
Ecco i miei criteri per questa breve migliore di fantascienza storie lista ho inclusione basata sulla necessità o meno molti di questi fattori sono stati al credito della storia:.
- Ho letto il racconto (con una sola eccezione).
- Ho amato la storia.
- La storia era divertente da leggere. Non era deprimente (con una sola eccezione).
- La storia è rimasto con me - Ci ho pensato a lungo - sia nei miei incubi o ridere su di esso spontaneamente al lavoro.
- La storia era ben scritto. Che non ero né a conoscenza di eventuali difetti principali di scrittura o ho avuto un brivido di soddisfazione per il modo in cui le parole sono scritte.
- La storia mi afferrò e non lasciò andare. Ho mai pensato: Devo andare a prendere mio bucato fuori l'essiccatore nel mezzo di esso.
- La storia mi ha fatto sentire un senso di meraviglia. Anche decenni dopo che è stato scritto, nell'era di iPad e Android e simili.
- La storia è importante. Esso ha fatto qualcosa di nuovo che ha cambiato il modo in cui la fantascienza è stato scritto dopo, o è cambiata la società.
Queste sono le migliori storie di fantascienza di tutti i tempi, secondo qualcuno che ha trascorso gran parte della sua vita a pensare che la fantascienza schifo.
Come hokey come possono sembrare oggi, i vecchi racconti di fantascienza resistere alla prova del tempo per il bene, narrativa solida, se non per l'accuratezza scientifica.
Così, quando ho compilato la lista di questo lettore dei migliori fantascienza racconti del 20 ° secolo (il che è lo stesso di tutti i tempi , come il genere è diventato a tutti gli effetti solo nel 1900), ho notato che stavo marcatamente favorendo storiepubblicato dal 1940 attraverso il 1960. ho cercato di come moderna fiction speculativa, ho fatto davvero. E lo farò ancora, quando gli scrittori e gli editori, ancora una volta cominciano a girare le storie di fantascienza che in realtà mi danno lo stesso senso di meraviglia, come quei vecchi raccontidalla Golden Age ha fatto.
- Alfred Bester, affettuosamente Fahrenheit
- William Tenn, tempo prima
- Connie Willis, Daisy in the Sun
- Lewis Padgett, Tempo Locker
- Isaac Asimov, Nightfall
- Anson MacDonald (Heinlein), dal suo Bootstraps
- Cordwainer Smith, La Signora che ha navigato l'Anima
- Henry Bates, Addio al Maestro
- Murray Leinster, Pipeline di Pluto
- Daniel Keyes, Fiori per Algernon
Molti scrittori della Golden Age, tra cui uno dei più noti, Robert Heinlein, erano di gran lunga migliori narratori di quanto non fossero gli scrittori avevano visione,. Parole, non così tanto.
Anche se inquietante premessa della storia - che una servile androide-robot potrebbe accendere i suoi superiori umani e commettere un omicidio - era probabilmente radicale, al momento, senza via di Bester con le parole,Affettuosamente FahrenheitNon sarebbe diventato il classico di fantascienza storia corta che è oggi, ancora citato come uno dei migliori sci fi storie di sempre.
Affettuosamente FahrenheitNon è letterario o prosy, come di Ray BradburyA Sound of Thunder.E 'solo ben scritto, con un mistero suspense e una canzone orecchiabile che non si dimentica (ma vorrà). E' una storia che dovete continuare a leggere.
E alla fine ... alla fine cambia tutto e lo fa, nel mio libro, il undisdputed migliore fantascienza storia corta di tutti i tempi. (Ma sentitevi liberi di contestare, se volete.)
Nota: Non confondere il raccontoTime in anticipoCon il titolo del volume di quattro storie che lo contiene, chiamato.)
William Tenn è uno di quegli scrittori di fantascienza che sono ben conosciuti dai fan dedicati e poco conosciuti dai lettori occasionali. Quando è stato chiesto di scegliere una scienza William Tenn breve storia di fantascienza preferito, molti potrebbero denominareIl progetto di Brooklyn.EIl progetto di BrooklynÈ quasi un racconto perfetto - satirica, ironica, con spietata critica sociale e archetipi abilmente disegnati.
Ma forse perché è un lineare, dritto-shot fiabesco racconto moraleIl progetto di BrooklynÈ quasi troppo perfetta. Mi piacciono le storie incentrate sui personaggi, umorismo spensierato e un tocco che si insinua su di voi, e autore di fantascienza William Tenn consegnato umorismo veramente malvagio e caratterizzazione inTime in anticipo.
Time in anticipoÈ la storia di un uomo che sta per commettere un crimine letale - un delitto per il quale ha già pagato il suo debito alla società Lungi dall'essere una storia oscura di un feroce criminale segretamente progettando un omicidio sotto copertura, racconto Tenn di un approccio leggero..In questo mondo, la società vede il crimine come perfettamente legale, se qualcosa di una novità. L'eroe sta cercando di commettere un delitto vile, e non solo c'è nessuno di fermarlo ... le sue intenzioni criminali di lui una celebrità fanno. Freddo concetto, eh?
Quante volte avete letto una storia che inizia con una buona idea, ma ha cattiva esecuzione? Questa non è una di quelle volte.Time in anticipoHa esecuzione quasi perfetta. L' what if in questo caso è: E se le persone pagate per il reato di omicidio prima che hanno commesso, e la penuria era così atroce che nessuno ha mai sopravvissuto a commettere il reato ... fino ad ora?Tenn prende questa premessa e sviluppa le sue permutazioni con padronanza completa e totale.
Eccelle Tenn a terminazioni Twist - esilaranti finali, come ad esempio in ahaIl progetto di Brooklyn.Time in anticipoNon solo questo, ha anche un sentirsi bene finale, qualcosa di gravemente carente nella fantascienza di oggi, come se un lieto fine significherebbe la fine della fiction speculativa come lo conosciamo. Si, il finale un po 'offusca la punta di diamantedella critica sociale., ma funziona. consideroTime in anticipoVeramente una delle migliori storie di fantascienza di tutti i tempi.
Anche se gli altri lettori entusiasmanteFire WatchE io sono una ventosa per il romanticismo e sarebbe piaciuto scegliereMoon azzurratoPer questa lista, perché onestamente è uno dei miei preferiti sci fi storie di sempre, continuavo a tornare aDaisy, nel sole.
DaisyÈ inquietante, molto più inquietante nel suo modo di Villi turn devastanti prende inUna lettera del ClearysNon ovunque come grintoso o estreme come la lunga e agghiaccianteTutti My Darling DaughtersE le sue logiche scientifiche foglie ... Bene, tutto a desiderare, mescolati come è con la fantasia e spirituale strano illogicità allegorico. Surreale.
Si ha la solita Connie Willis torsione, però. E nonostante venga detto come una sorta di sognante racconto angoscia adolescenziale, è una di quelle storie che pensate di nuovo e di nuovo. 'Meno carattere-guidato della maggior parte delle sue storie.' Tragico. Ed felice. sorta di .
E, come inadeguato come quello è, questo è tutto quello che posso dire a riguardo, senza dare via, perché la descrizione della storia è il racconto di esso, che suppongo sia una ragione che è in questa lista top 10.
E sua moglie,, prodotto un corpo incredibile di lavoro, sia in termini di quantità e qualità. Questi sono stati per lo più racconti brevi, scritti individualmente e co-autore di sotto svariati pseudonimi nel 1940 e 1950. Un'importante pseudonimo era Lewis Padgett.
Come Lewis Padgett, questo team di scrittura scrive meravigliosa fantascienza e storie di fantasia con grande caratterizzazione - sì, mi avete capito bene, le storie presenti quel raro animale nella fantascienza, personaggi onestamente simpatico e ogni storia è davvero un gioiellino.».
Così la mia scelta per uno dei 10 migliori storie di fantascienza di tutti i tempi è il pezzo 1943Il Tempo LockerE 'divertente. E' soddisfacente. Non è nuova scienza missilistica. Ma è creativo e divertente, ed è uno dei migliori. Se un po disgustosamente squishy.
Non è la scrittura.NightfallÈ facile e divertente da leggere., Ma tipico di Isaac Asimov, la scrittura non è così stretto come potrebbe essere, e il dialogo si aggira un po '. E' un po 'lungo per quello che è. I personaggi, anche se ben definiti, mancanzaquella scintilla che li renderebbe veramente simpatico.
Ma tutto questo non importa, perché il finale è davvero inaspettato -. Oppure è stato, per me - e ha una strabiliante effetto, anche adesso non è proprio quello che ci si aspetta, e il gioco è condotto aspettarsi molto.di cose diverse.
PoichéNightfallAltre storie e film sono stati scritti usando la premessa di un mondo che non vede mai notte, tranne una volta in un raro eone.NightfallÈ probabilmente il motivo per cui. Ho visto uno di questi film, ed era così dimenticabile, non ricordo il titolo.NightfallNon è da dimenticare.NightfallÈ un esempio di come un meraviglioso what if storia può essere, se gestita da un narratore nato.
Dico solo che - io non sono un grande fan di Robert Heinlein Sì, sono forse l'unico appassionato di fantascienza che non ama Robert Heinlein ho letto un paio di suoi libri, tra cui.».Straniero in terra stranieraE diversi racconti Mentre ho trovato le sue idee interessanti. - Occasionalmente - i suoi personaggi e la scrittura non mi ha mai emozionato mi hanno detto che non gli ho dato abbastanza di una possibilità che probabilmente è vero...
Ma ho amato, amato, amato, che Heinlein scrisse come Anson MacDonald. Si tratta di un'altra storia viaggi nel tempo. Ancora non mi piaceva il personaggio principale. Personaggi di Heinlein basta non farlo per me. Ma almeno questa storia parla diun personaggio, e non di una società che non sembra reale (che è una delle mie lamentele circa le storie di Heinlein).
Leggere la storia è puro divertimento. La logica paradossale era terribilmente intelligente. E come la storia spiegato, è diventato evidente che era forse il miglior tempo di racconto di viaggio che abbia mai letto.
Come bonus, è ri-leggibile, nonostante il fatto che il finale non è esattamente dimenticabile. 'Come ri-lettura di un romanzo di Agatha Christie. Ricordi whodunnit, ma si vuole vedere come sono stati ingannati.
Ma perché è tra i primi 10 della scienza racconti di fantascienza? Perché era una delle prime storie di fantascienza per esplorare il paradosso viaggio nel tempo. Perché lo ha fatto agli estremi. La storia è una, l'esecuzione passo-passo impeccabiledel .
Sotto lo pseudonimo Cordwainer Smith, Paul Myron Anthony Linebarger ha scritto una serie di racconti collegati che si svolgono in un mondo futuristico che viene disegnato con una combinazione misteriosa di freddo, precisione clinica e fiaba lirismo.?Scanner vissuto invanoUna storia chiaramente ispirata Frankenstein di Mary Shelly e uno dei primi mai con un mezzo uomo, mezza macchina protagonista, è stato pubblicato nel 1945 e rimane la sua opera più famosa di breve.
Ho letto alcuni, però, e quella che supera la prova del tempo per me èLa Signora che ha navigato l'Anima.Scritto con una qualità quasi poetico, La Signora che ha navigato l'Anima è una storia d'amore buio, uno studio psicologico, una space opera inquietante, una scienza selvaggiamente inventivo e, alla fine, una favola.? Ed uno dei migliori scifi storie di sempre .
Addio al MaestroEra una storia importante, mentre in un certo senso era tipico di ciò che ha reso d'oro della fantascienza grande., Ma lo ha fatto così bene. Era in anticipo sui tempi, offrendo una lezione postmoderna in danno della propria importanza, che alla fine è diventatocliché, ma al momento deve essere stato impressionante. Ed in verità, ispirato soggezione a me leggendolo dal quadro temporale del nuovo millennio, cinico se io sono .
Come tanti altri in questa lista, la suspense del racconto sarebbe compromessa con troppo rivelazione del complotto. Quindi, se siete alla ricerca di una sintesi, temo che dovrete guardare altrove. Ma è sufficientedire un uomo e di un robot venire sulla Terra. succede qualcosa di brutto. Il robot comincia a fare qualcosa di spaventoso. Ed alla fine, qualcosa di buono accade. Ed male. Quale è agrodolce. Ed potente.
Ai suoi tempi, autore Jenkins, penna nome Murray Leinster, ha scritto alcune storie incredibili - nel senso buono, non il cattivo senso - non ultimo dei quali è stato il suo più famoso,Primo contattoE probabilmente il suo più divertenteSe amate le storie creative, divertenti e affascinanti sui primi computer e dei loro effetti sulla società, allora si potrebbe pensareA Logic Named JoeAppartiene a questa lista, invece diPipeline di PlutoE avreste ragione. Lo fa. Dovrebbe essere qui.
Ma io ho sceltoPipeline di PlutoPerché mentre più sobrio, è più di una storia umana, con una lezione larger-than-life, e - stai percependo una tendenza - che ha un grande vecchio tocco E 'semplicemente una più impressionante letterario.».
Pipeline di PlutoÈ un racconto molto dettagliato e convincente dei viaggi nello spazio E 'tutt'altro che una space opera piena di glamour e di avventura, anche se la storia descrive un mondo prosaico di trasporto colletti blu -.. Trasporto merci, in effetti.
Mi piace molto Golden Age della fantascienza, la storia, raccontata attraverso narrazione veloce e il dialogo, non si preoccupa di trasmettere un punto di vista politico o difendere un gruppo di interesse speciale Si occupa di idee:. I concetti, le possibilità e le ironie di unnuovo mondo tecnologico dispiegarsi per gli esseri umani in possesso di difetti universali e sistemi di valori compromessi .
E 'il buono-guys vs bad-ragazzi in un universo che non si cura.' Essenzialmente moderno e ottimismo eroico. E 'giusto (in senso buono). E' meglio di. E tutto questo non avrà alcun sensoa te a meno che non lo si legge.
Basti dire che se storie comePipeline di PlutoSono stati scritti oggi, io sarei là fuori leggendo loro, invece di scrivere questo e non solo perché c'è un. [Spoiler alert: non continuate a leggere se non volete sapere come va a finire] lieto fine.
Questo elenco non sarebbe completo senzaFiori per AlgernonMa ho quasi lasciato fuori. Questa storia breve Hugo-premiato e classico della letteratura è semplicemente incredibile.
Purtroppo, quasi non fanno sulla mia lista dei migliori racconti di fantascienza di tutti i tempi, perché non riuscivo a leggerlo.? Non ho spina dorsale quando si tratta di storie nazisti, storie di esperimenti di laboratorio umani, estorie di disabilità mentale.? Questa non è una storia nazista, ma ha due su tre, e questo è abbastanza per me.
Ma mio marito ha insistito che se non avrei letto, almeno dovrebbe andare in questa lista. Ed ecco che è. Se sei più forte di me, e se non avete già letto a scuola, leggereFiori per AlgernonE 'una delle poche storie di fantascienza che sono diventati famosi nel mainstream, e con buona ragione.
Vedi quanto riguarda la compensazione dell'autore di questo articolo.