Nei racconti? Ligeia? E Il ritratto ovale?, Edgar Allan unisce ancora una volta elementi di orrore con un accenno di una storia d'amore. Come in altri racconti, egli ha utilizzato molte delle stesse tecniche di scrittura, come un narratore inaffidabile, una grande attenzione ai dettagli, e l'ossessione di una parte specifica del corpo. Forse ancora più importante che vede la morte di una bella donna che giocano un ruolo importante. Poe unisce questi elementi per raccontare in modo efficace una storia forte e inquietante di un amore perduto in entrambi?Ligeia? e Il ritratto ovale? .
Poe ha utilizzato un narratore inaffidabile in molte delle sue storie, tra cui Il cuore rivelatore?,? William Wilson?, E? Il gatto nero? Tra molti altri.? Ligeia? Non fa eccezione a questo. Come faceva spesso, Poe ha scelto di lasciare il narratore senza nome come la storia non era proprio su di lui, ma di Ligeia se stessa. Dopo la morte della sua prima moglie amata il narratore si rivolge a uso dell'oppio come un mezzo per far fronte alla sua perdita. uso dell'oppio è menzionato seivolte nella storia, con il narratore dicendo cose come,? ero diventato uno schiavo sacrosanto nelle pastoie di oppio? (Poe 118) e? Nel emozione dei miei sogni d'oppio (perché ero abitualmente fet? registrata nel manettedel farmaco)? (Poe 120). sua affermazione che egli è stato spesso allucinazioni a causa del farmaco lui un narratore inaffidabile rende molto, in quanto è impossibile distinguere ciò che è reale e ciò che fa parte dei suoi sogni oppiacei. infatti, si potrebbe effettivamente sostenere che forse Ligeia se stessa non era altro che una visione indotta da oppiacei. Il narratore confessa di non aver mai saputo il cognome di Ligeia e che lei sembrava non avere fondo che cosa così mai. Questo, combinato con come lui la descrive come avere unaspetto perfetto e intelligenza inimmaginabile farla sembrare troppo bello per essere vero (McElwee).
Ulteriore prova della fallibilità del narratore è dimostrato dal fatto che egli ha difficoltà a ricordare alcuni aspetti della storia. Come con altri suoi racconti (come?), Poe ha scelto di presentare la storia molti anni dopo la sua comparsa. Come il narratore dice,? Molti anni sono trascorsi da allora, e la mia memoria è debole per gran soffrire? ing? (Poe 111), compromettendo in tal modo ancora di più dalla sua credibilità e la capacità di ricordare con precisione gli eventi. E 'interessante notare che egli èin grado di ricordare con precisione l'immagine di Ligeia e la camera nuziale ma lui sostiene che non può? ricordare come, quando, o anche precisamente dove,? lui in realtà il suo (Poe 111) si è riunito. Anche se questo ricordo potrebbe essere attribuito al suo grande amoreper lei, potrebbe anche essere, perché è facile da ricordare qualcosa che la sua mente ha creato, che non è mai stato vero per essere con .
Non molte informazioni è data circa il narratore di Il ritratto ovale? Ma non è detto che egli ha subito un infortunio ed è in uno? Ammette anche di essere in un delirio? Incipiente condizione disperatamente ferito? (Poe 151).?(Poe 151). suo stato di stordimento potrebbe spiegare la sua improvvisa curiosità verso il ritratto.
Una cosa che Poe è noto per la sua attenzione ai dettagli, soprattutto quando si descrive l'impostazione e dintorni di una storia. La sua descrizione della casa? La caduta? Gioca un ruolo importante nel raccontare la storia. Particolareconsapevolezza di custodia è anche pagato in William Wilson Il narratore di Ligeia spende una grande lunghezza di tempo che descrive la camera nuziale Egli illustra ogni aspetto minuto della stanza:??.??. rivestimenti per la forma e le dimensioni, i mobili, pavimenti e rivestimenti, finestre, porte, decorazioni, e così via. Il narratore afferma che? non vi è alcuna quota individuale di architettura e decorazioni? zione di quella camera nuziale che non è ora visibilmente prima? (Poe 119) lui.? Il Ritratto Ovale?contiene anche una descrizione dettagliata della zona notte del narratore. Parla delle sue decorazioni, dipinti, arredi, e di nuovo, la? bizzarra architettura del ch? teau? (Poe 151). Impostazione della scena e la creazione di una forte immagine delle camereè importante per l'atmosfera di queste due storie .
Non solo Poe uso accuratamente scelto le parole per descrivere l'impostazione, ma stabilisce anche un atmosfera molto cupa con il suo uso di parole specifiche. Nel descrivere la camera nuziale in? Ligeia? Che usa le parole plumbeo, orribile, cupa, grottesca,e orrendo, tra gli altri. Nel Il ritratto ovale? Poe usa parole simili, come bizzarro, sontuosamente, e arabesco. Molte di queste parole può essere visto anche in? La caduta della casa degli Usher? dove l'obiettivo era anche quello dicreare una strana sensazione. L'utilizzo di questi aggettivi insieme con la descrizione dettagliata del décor delle stanze impostare il tono e indicare al lettore che qualcosa di potente che sta per accadere. Mentre Poe può essere meglio ricordare per il suo uso di potentiimmagini durante la creazione di un quadro fosco, che era anche molto capace di descrivere la bellezza, soprattutto quando si trattava di donne dei suoi racconti. Ligeia è descritto come squisita, voluttuosa, delicato, grazioso, e raggiante mentre la ragazza nel ritratto si chiama?una fanciulla di rara bellezza? (Poe 153). Confronta questo a Berenice, che viene descritto come un? splendida ancora fantastica bellezza? (Poe 98). Oppure per Eleonora, che ha gli occhi luminosi, le guance lisce, e una voce dolce. Questamodo di raccontare un ambiente o di carattere è uno stile di scrittura che è molto comune nelle opere di Poe .
Come la maggior parte degli scritti di Poe? Ligeia? E Il ritratto ovale? Avere alcun reale conclusione o una spiegazione soddisfacente. In queste storie, così come Il cuore rivelatore?,? La caduta della casa degli Usher?, E? Berenice?, non c'è nessuna chiusura su ciò che accade al narratore, dopo la conclusione. Un tratto comune di Poe è quello di impostare il culmine alla fine del pezzo e lasciare ciò che accade accanto fino alla fantasia del lettore. Facendo questoegli crea una sensazione strana, perché il lettore è lasciato a ponderare le possibilità. Ciò rende la scrittura ancora più efficace nel genere horror .
Mentre? Ligeia? Ed Il ritratto ovale? Può sembrare di essere più romantico di storie di molte delle opere di Poe, che in realtà assomigliano notevolmente i suoi pezzi di letteratura horror e di utilizzare molti dei suoi familiari tecniche di scrittura. Anche se l'oggetto differisce Poe impiegamolte delle stesse strategie di scrittura, come i suoi potenti descrizioni, un narratore forse inaffidabile, e, naturalmente, la morte di una bella donna. L'utilizzo di questi metodi Poe ha creato due diversi, ma ugualmente potenti e coinvolgenti opere della letteratura .