Wide Sargasso Sea' - Confronto 'Jane Eyre'
Nel 1847, Charlotte Bronte inventato? Bertha '~ un minore, bidimensionale, gotico caricatura nel romanzo' 'Bertha. Quasi 120 anni dopo, Jean Rhys re-inventato, per il suo libro,' Jane Eyre Wide Sargasso Sea '.Qui, ri-chiamato Antonietta, lei è l'eroina centrale; un individuo a tre dimensioni, con una vita e una personalità Nel romanzo di Bronte, impariamo a conoscere 'Bertha' da Jane, il narratore Bertha è presentato gradualmente, come configurazioni di suspense... All'inizio lei non è nominato, ma è semplicemente un'entità disincarnata minaccioso, tipico del popolare genere gotico contemporaneo,: 'una risata curioso, uno scoppio clamoroso che sembrava svegliarsi un eco in ogni camera di solitario?' ~ uno stereotipo gotico terrificante, La pazza pericolosa, roba da melodramma, misterioso, spaventoso e senza forma, che abitano un antico palazzo vittoriano ~ meno una personalità,. più di un espediente letterario L'immagine viene ripetuta ~ 'una risata demoniaca .... goblin-laugher' ~ comela persona mistero dà fuoco al letto di Rochester .
Avanti, velo da sposa di Bertha distrugge Jane e Jane descrive dell'intruso 'faccia feroce', come un 'Vampyre' ~ un'idea sottolineato quando Bertha morde il proprio fratello,? Prelievo di sangue?, Avendo? Cimentati gola brutalmente e di cui i denti perla guancia '.
Bertha Rochester, già Bertha Mason, risulta essere folle prima moglie di Rochester.
Così il fenomeno che è Bertha si evolve lentamente ~ dalla strana risata, al piromane non visto, a 'ringhio' aggressore, di intruso di Jane, la moglie di Rochester ~ fino a quando lei è finalmente presentata come la visione completa della pazza, in piedi 'alto sul suoposteriori-piedi '.
Bronte sottolinea la ferocia: 'Il maniaco urlò: Aprì le serrature Shaggy dal suo viso, e guardò selvaggiamente ai suoi visitatori' La lingua ~ in particolare l'uso del pronome 'sua', e le immagini degli animali ~ presenta Bertha come.belva Jane commenti; . se bestia o essere umano, non si potrebbe?.dica: è grovelled ..a quattro zampe, ma strappato e ringhiava come uno strano animale selvatico .
- Download 'Jane Eyre', di Charlotte Bronte, come un ebook gratuito ~ gentile concessione di Project Gutenberg
Riconosciamo i modelli e paralleli, in tutta entrambe le storie.
Una lettura superficiale? Jane Eyre 'fornisce l'impressione che Bertha è semplicemente un esotico, nascosto lunatico, tipico del' genere gotico 'del romanzo. Tuttavia, non vi è di più per questo personaggio apparentemente bidimensionale. Diventa chiaro che di BronteBertha è una pellicola di Jane Il 'furbo' Bertha, la cui 'vizi spuntò veloce e rango', è 'un cattivo, pazzo, e embruted socio';. Jane, però, è 'discreto' e 'a fondo modesto e sensibile'. Il contrasto è sia mentale che fisico Rochester critica le donne con in Jane, ha trovato un 'occhio chiaro e lingua eloquente'. 'una prospettiva di planarità, trivialità, imbecillità, volgarità e cattivo umore?';. nel Bertha ha percepitoun 'cast di mente comune, bassa, stretta, e singolarmente incapace di essere portato a nulla superiore'.
Jane è 'piccolo' e giusto, mentre Bertha è 'una grande donna? E corpulenta?. Quando il giovane si era' alto, moro, e maestoso ', mentre Jane aveva l'? Sfortuna' di essere? Così poco, così pallido '. Bertha è percepito come promiscuo ~ sua 'natura' essere 'lordo, impuro, depravato'. Lei è accusato, odiato e considerato una maledizione. Bertha è anche un 'straniero' ~ un creolo giamaicano ~ e di essere straniero è considerato un impedimentonella storia di Bronte., ad esempio, reparto francese di Rochester richiede un 'suono educazione Inglese [per correggere i suoi] difetti francesi. Così Bronte implica che Bertha, troppo, ha bisogno di' correzione 'per i suoi' difetti 'stranieri. Mentre Bertha maggioessere considerato l'antagonista di Jane, che è anche il suo doppio letterario. Come Jane, lei si innamora di Rochester. Come Jane, lei è appassionata. All'età di dieci anni, dopo aver respinto la cugina bullismo, Jane, lungi dall'essere consideratomodesto e buono, è stato descritto, da sua zia, come 'il bambino più malvagio e abbandonate mai allevato' e 'una foto di passione' Bronte sottolinea le somiglianze da incarcerare entrambi i personaggi,. Jane da bambina e Bertha come un adulto Jane.è paragonato a 'un gatto pazzo'; Bertha è paragonato a una 'iena' .
Come con Bertha, la salute mentale di Jane è in discussione. I servi erano 'incredulo del [suo] sanità mentale' e credevano che 'era sempre in lei'. Rochester sostiene che Bertha 'venuto di una famiglia pazza', l'inferenza è che 'era sempre in lei ', anche Jane è stato avvertito:.? Se non stare fermo, devi essere legato' Rochester pinioned [armi di Bertha] dietro di lei 'e' la legava a una sedia 'Jane sentiva.?.come un 'ribellò schiavo'; Bertha è venuto dalle Indie schiavo-cavalcato West .
Il ruolo di Bertha, rispetto a Jane Eyre, è intrigante.
Jane passi su e giù per il corridoio, davanti alla stanza di Bertha, che lamentano le restrizioni alla sua libertà, mentre Bertha passi su e giù, dentro, fisicamente bloccato all'interno.
Jane si indigna per l'insistenza di Rochester per l'acquisto di lei un velo ornato e le preoccupazioni che egli può dominare lei dopo il matrimonio. Bertha risolve entrambi i problemi, distruggendo il velo e per essere un impedimento al matrimonio.
Bronte dà solo l'interpretazione di Rochester di Bertha. Sia Jane e il lettore deve poter contare sulle sue spiegazioni. Ha sposato questa ragazza, quindi ha concluso che era arrabbiata. Egli è il suo benefattore, proteggendola dagli orrori di un manicomio vittoriano, o il suo? carceriere e nemico, prendendola dalla sua casa, ma non amarla Ha fatto il matrimonio fallito contribuire alla sua follia, o ha la follia causare il fallimento del matrimonio L'autore lascia il lettore a decidere Rhys concluso che Rochester ha usato la sua moglie amorevole e?.poi scartato lei, lasciandola mentalmente esausta e vulnerabile ~ che porta alla pazzia, quando preso dalla terra che conosceva e amava. Bronte afferma, in? Jane Eyre?, che 'si tratta di follia in tutte le donne a lasciare un amore Kindle segreto dentro di loro? non ricambiato e sconosciuto?. Rhys considera questo vale per Bertha / Antoinette. Come Bertha tiene uno specchio a Bronte, Antonietta è un riflesso di Rhys. Lei è la sola ragazza creola, che non appartiene nessuna parte. Rhys sottolinea il pregiudizio razziale, giàosservato in Jane Eyre, quando Antoinette marito afferma:??.. 'creolo di pura discendenza inglese lei può essere, ma non sono inglese o europei o' Rhys sottolinea atteggiamenti razziali negativi, sia nel lavoro di Bronte e all'interno della società Sia Bronte eRhys utilizzano motivi nelle loro opere ~ scegliendo gli stessi Antoinette, nel 'grande mare dei Sargassi', e Jane, in 'Jane Eyre', sono associati con specchi e riflessi, arrossamenti e fuoco;. questi ultimi due prefigurando la fiammata che si traduce inLa morte di Bertha e di Rochester impotenza. riferimenti a specchi e riflessioni sono sorprende, dal momento che Jane e Bertha sono, in parte, le immagini speculari l'altra. I parallelismi tra i due signora Rochesters, se considerata in rapporto al pattern di parole ripetute, sonoconvincente.
In? Jane Eyre ', Bertha può essere considerato sia mostro semplicistica e complessa personalità multipla strati, che riflette non solo Jane ~ e, anzi, altri personaggi ~ ma anche autore, Charlotte Bronte. Bertha, però, esiste anche al di là di questo romanzo~ a Rhys di 'Wide Sargasso Sea', dove si trova, ancora una volta, una persona interessante e complesso. Ecco, lei ha anche un altro nome ~ Bertha Antoinette Cosway. Bronte è interamente sua creazione, ma Rhys scrive di una 'persona' esistente.Rhys si lamenta, nel suo romanzo, che 'Rochester' ri-nominato Bertha, ma in realtà è Rhys che rinomina lei, presumibilmente dando indietro il suo 'nome originale' ~ Antonietta. Antonietta non è un'invenzione di Rhys, ma la sua re-invenzione ~ la sua rispostaal di Bronte Bertha. Rhys spiega non solo gli aspetti della vita di Bertha, lei in realtà li cambia. Quando 'grande mare dei Sargassi' viene esaminato insieme a 'Jane Eyre', le implicazioni di carattere diventano sempre più complessi.? Jane 'e? Bertha / Antoinette'sono simili in molti modi, ma, mentre Jane è semplice, Bertha è abbastanza Jane è amato da Rochester,.. Bertha è odiato da lui Rochester Jane accusa di avere poteri magici (fata come sei non mi puoi dare??un fascino, o un philter) mentre Antonietta realtà usa un filtro d'amore su di lui (che lo lasciò pensare:?? '). Sia di Rhys Antoinette / Bertha e Jane di Bronte sono'. Sono stato avvelenato selvaggio 'descrizioni di queste sono intervallate dadescrizioni del paesaggio selvaggio. giardino di Antonietta erano 'impazzita'. 'sentieri erano troppo cresciuto ... orchidee fiorite.'Come un bambino Jane si riferisce a 'qualche paese selvaggio, dove il bosco era più selvaggia e più spesso'. Questa potrebbe essere una descrizione della Giamaica Antoinette. Rhys descrive il suo giardino con le sue 'felci arboree, alto come felci arboree forestali? Dove? La luce era verde'. Come un giovane adulto, Jane passeggiate nel frutteto dove nessun angolo nel parco [era] più riparato e più Eden-come;? era pieno di alberi, fiorì con fiori' Charlotte Bronte presenta la strana, 'estero.'adulto, mentre Jean Rhys ci dà la ragazza creola di Giamaica. Bertha di Bronte ha molto in comune con Jane Eyre, come fa Antoinette di Rhys. entrambi? Jane' e? Antoinette 'sono circa dieci anni quando ha introdotto. Entrambi i padri sono morti, lasciando le ragazzeindesiderato dalle donne che allevano loro ~ madre di Antoinette,.... zia di Jane giovane Antoinette ', come la giovane Jane, conduce un'esistenza solitaria Sia Jane e il suo creolo alter-ego a trovare un pò di pace e di compagnia in collegio Antoinette è un convento di Jane è'convento-come' Jane rimane fino a quando lei è 18 foglie Antonietta 17 Entrambi vanno a Rochester,...?? Antoinette, che chiama Bertha, come sua sposa organizzato; Jane come suo dipendente, che diventa la sua fidanzata .
Bertha, simbolo della femminilità vittoriana, si presenta come una complessa riflessione di vari individui. Lei è l', pazza, donna appassionata confinata che i dieci anni Jane in 'sala rossa' avrebbe potuto diventare. Lei rappresenta anche le restrizioni imposte alle. Charlotte Bronte, la cui vita e la società erano così maschilista donne vittoriane furono costretti ~ come caratteri di Bronte sono costretti Lei afferma;.??. E 'inutile dire che gli esseri umani dovrebbero essere soddisfatti con tranquillità
Cynthia McMurray, scrivendo il romanzo gotico vittoriano, afferma: 'La professione medica stimato reso molto chiaro che qualsiasi donna che si è fatto ansioso o nervoso , (pseudonimi per frustrati con la società e la loro posizione nella vita), sarebbe andatopazzo se non sottoposti ad una esistenza più calmo e tranquillo, uno che ha seguito il ruolo ben definito di una donna vittoriana '.
Il suicidio potrebbe essere l'unica via di fuga, e questo è ciò che Bertha sceglie finalmente. Bertha non è solo l'antitesi e antagonista di Jane, ma anche il suo alter-ego, e poiché non vi è molto di Charlotte in Jane, allora c'è qualche di Charlotte Brontein Bertha. Eppure Bronte non consente Bertha di parlare! Solo le spiegazioni tendenziose della aristocratico maschile vittoriana Rochester ~ ~ sono passati per il lettore.
L'approccio di Bronte è quello del vincolata, educata, femminile vittoriano, la cui eroina battaglie con i suoi desideri gemelle,. Sia modesto e buono, ma anche appassionato e di successo la passione di Jane e l'intelletto spettacolo attraverso, ma sono controllati, per lei ha imparato, fin dall'infanzia, che una natura passionale può portare ad accuse di follia, seguita da incarcerazione. Bertha è la prova vivente di questo, per lei è incontrollata, bestiale, maniacale, spaventoso ~ e imprigionato. Lei non può nemmeno essere data la libertà di esprimere lesuoi pensieri. Dopo aver raggiunto l'età adulta, Jane mette via il sé infantile inaccettabile e viene premiato. Bertha conserva ciò che è inaccettabile ed è condannato. Jean Rhys, una donna creola, riconosciuto, in Bertha di Bronte, la distorta britannico visione coloniale di un creolo caricatura, pieno di pregiudizi e incomprensioni. Nel? Wide Sargasso Sea ', Rhys interpreta questo personaggio come una donna vera, con sentimenti intensi e una storia di vita affascinante. Nel? Antoinette', Rhys presenta una visione alternativa di 'Bertha' ~ costretto in unamatrimonio senza amore e portato in una terra sconosciuta ~ e lei dà la sua voce a raccontare la sua storia.
***
Questi due romanzi, soprattutto se presi insieme, sono educativi Essi ci forniscono alcune verità aprire gli occhi dalla storia, che riguardano il modo in cui i vari esseri umani sono stati trattati ~ le donne in genere,. Persone provenienti da paesi stranieri, discendenti di popolazioni schiave; ecc, ecc
******************************
Orson Welles ~ Edward Rochester
Joan Fontaine ~ Jane Eyre
Margaret O'Brien ~ Adele Varens
Peggy Ann Garner ~ Jane Eyre (più giovane)
Agnes Moorehead ~ Mrs. Reed
Aubrey Mather ~ colonnello Dent
Elizabeth Taylor ~ Helen BurnsNon accreditato)
Non ho trovato un riferimento a chiunque giocare 'Bertha'!
***************************
Virginia Bruce, Colin Clive, Beryl Mercer, David Torrence, Aileen Pringle
Essi sono sia divertente e stimolante ~ soprattutto quando lesse uno dopo l'altro.
Vale la pena di fare paragoni, se tra i due libri / stories:
Oppure tra i caratteri: